23 giugno 2016

Lo sformato di zucchine di Sarzana


La Zucchina Alberello è una varietà coltivata nella Piana di Sarzana, per l’abbondanza dei suoi frutti cilindrici di colore verde chiaro. La definizione "ad alberello" nasce dalla particolare struttura centrale dalla quale si diramano le foglie e i frutti. La raccolta inizia da maggio in poi, quando le zucchine sono ancora poco mature e la polpa è bianca e compatta. Per il gusto delicato può essere consumata anche cruda nelle insalate ma viene utilizzata in moltissime ricette estive come le frittate, le torte salate, ripiena, grigliata o fritta a fette in pastella, così come i suoi fiori di color giallo-arancio.

SFORMATO DI ZUCCHINE

Ricetta vegetariana senza glutine
Ingredienti per sei persone:

500 g di zucchine di Sarzana
2 - 3 cipollotti
3 uova cat. 0
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 cucchiaio di foglioline fresche di maggiorana
3 foglie di basilico
Olio extra vergine di oliva
Sale fino marino



Procedimento per la preparazione

Pulite e tagliate a rondelle le zucchine, pulite e affettate finemente i cipollotti, quindi metteteli in una padella con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, il basilico, le foglioline di maggiorana e un po’ di sale fino. Coprite e fate cuocere girando ogni tanto con un cucchiaio di legno per circa 10 minuti a fiamma bassa, poi fate raffreddare.  

Portare il forno a 180 - 200°C, sbattete le uova in un piatto fondo, amalgamatevi il Parmigiano grattugiato e versate tutto sulle verdure; mescolate bene. Ungete una piccola teglia antiaderente da forno e rovesciatevi il composto, livellate e infornate facendo cuocere per circa 30’, finché la superficie non sarà dorata. Fate intiepidire, trasferite su un piatto da portata e servite.








All writing and images on this site © Le Cinque Erbe


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...