12 marzo 2017

Buon Appetito con gli sgabei

Foto di Oliviero Toscani con Davide Lepri e gli sgabei

Gli Sgabei sono uno dei piatti simbolo della Spezia, nominato al plurale perché se ne preparano sempre in gran quantità. La ricetta ha radici nella val di Magra, dove le donne friggevano la pasta avanzata del pane, tagliandola a losanghe e trasformandola in gustosi pani fritti, dorati e croccanti. Si servono caldi, sono ottimi con una spolverata di sale o farciti con salumi o formaggi freschi, ma anche con… la Nutella. È facile trovarli nelle sagre paesane estive.

GLI SGABEI

Ingredienti

500 g di farina di grano tenero 0
25 g di lievito di birra
1 bicchiere e ½  circa di acqua tiepida
Olio di semi di arachide per friggere
Sale fino marino

Procedimento per la preparazione

Sbriciolate il lievito di birra nell’acqua tiepida. Setacciate la farina sulla spianatoia, disponendola a fontana, versate al centro l’acqua con il lievito e ½ cucchiaino di sale. Lavorate bene l’impasto. 

Lasciatelo lievitare in luogo caldo per 2 ore circa, dopodiché lavorate di nuovo la pasta e stendetela con il matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 1-2 cm. 

Tagliate a losanghe e fate lievitare ancora 20’ circa, quindi friggete in abbondante olio di semi di arachide, girandole ogni tanto. Quando gli sgabei saranno leggermente dorati, sgocciolateli su carta assorbente, cospargeteli con un po’ di sale e serviteli caldi.








[Il 9 marzo 2016 veniva presentata "Buon Appetito", la brochure dello scalo crocieristico della Spezia, edita dall'Autorità Portuale, come promozione del territorio alla Fiera Seatrade Cruise Global a Fort Lauderdale in Florida. Con un team di professionisti, creato per l’occasione, ho lavorato per due giorni a fianco del famoso fotografo Oliviero Toscani  presso il Terminal Crociere di Largo Fiorillo e ho scritto ricette e didascalie alle sue immagini per mostrare al turista interessato al nostro territorio, che può trovare una incredibile bellezza paesaggistica ma anche tanta ricchezza enogastronomica. Un viaggio tra i sapori grazie a 43 ritratti firmati dal grande maestro e trasformati dalla MCCW in una campagna promozionale di altissimo livello per il mercato crocieristico internazionale, sulle nostre particolarità enogastronomiche] 






All writing and images on this site © Le Cinque Erbe

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...