11 marzo 2017

Buon Appetito con i ravioli

Foto di Oliviero Toscani con Leide Zolet e i ravioli

I ravioli sono un tipo di pasta fresca fatta a mano dalla classica forma quadrata, formata da una sfoglia sottile di farina e uova, che racchiude vari tipi di ripieni, secondo la località di produzione e la stagione. I ravioli spezzini sono una vera specialità, vengono serviti solitamente con un sugo rosso di carne, il ragù, ma sono ottimi anche con olio extravergine di oliva e Parmigiano. Rappresentano il piatto della domenica e dei giorni di festa.

I RAVIOLI

Ingredienti per 4 persone
Per la sfoglia:
300 g di farina bianca
2 uova
3 cucchiai circa di acqua tiepida

Per il ripieno:
100 g di carne di manzo
100 g di carne di vitello
100 g di carne di maiale
100 g di bietole lessate e strizzate
2 uova
1 rametto di timo
2 foglie di salvia
1 carota
1 cipolla piccola
1 costola di sedano
1 spicchio di aglio
½ bicchiere di vino bianco
30 g di Parmigiano grattugiato
Olio extravergine di oliva
Sale fino

Procedimento per la preparazione

Sulla spianatoia setacciate la farina, aggiungete le uova e l’acqua tiepida nel centro, lavorate bene l’impasto e fatelo riposare circa 30’ coperto.

Pulite e tritate carota, cipolla, sedano e salvia, fateli stufare in un tegame con olio e un pizzico di sale, per 10 minuti a fuoco dolce, unite le carni tagliate in piccoli pezzi, dopo 5 minuti bagnate con il vino bianco e continuate la cottura per altri 30’.

Aggiungete le bietole lavate e tagliate, fatele ben appassire con le foglioline del timo e gli altri ingredienti. Lasciate raffreddare e tagliate tutto finemente a coltello o con il tritacarne, unite le uova e il Parmigiano e amalgamate bene.

Tirate la pasta con il matterello, ricavandone due sfoglie, su di una distribuite il ripieno a mucchietti ben allineati, con l’altra ricoprite tutto, poi con le mani premete i bordi delle due sfoglie e formate i ravioli, tagliando il bordo con la rotella. 

Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata, condite con sugo di pomodoro o ragù e Parmigiano grattugiato.



[Il 9 marzo 2016 veniva presentata "Buon Appetito", la brochure dello scalo crocieristico della Spezia, edita dall'Autorità Portuale, come promozione del territorio alla Fiera Seatrade Cruise Global a Fort Lauderdale in Florida. Con un team di professionisti, creato per l’occasione, ho lavorato per due giorni a fianco del famoso fotografo Oliviero Toscani  presso il Terminal Crociere di Largo Fiorillo e ho scritto ricette e didascalie alle sue immagini per mostrare al turista interessato al nostro territorio, che può trovare una incredibile bellezza paesaggistica ma anche tanta ricchezza enogastronomica. Un viaggio tra i sapori grazie a 43 ritratti firmati dal grande maestro e trasformati dalla MCCW in una campagna promozionale di altissimo livello per il mercato crocieristico internazionale, sulle nostre particolarità enogastronomiche] 






All writing and images on this site © Le Cinque Erbe


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...