13 marzo 2017

Buon Appetito con il lardo di Colonnata

Achille Lanata "Biscotto" con il suo panino bruschettato

Il Lardo di Colonnata viene prodotto nel tipico paesino sulle Alpi Apuane, con lardo di suino lavorato a mano, aromatizzato con sale e spezie e fatto stagionare in grossi contenitori, detti conche, di marmo di Carrara. Ha un aspetto umido, il colore è bianco talvolta con sfumature rosate e presenta una consistenza omogenea e morbida, il gusto è fine e saporito. Si può gustare tagliato a fette sottili su fette di pane tostate ancora calde perché possa leggermente fondere.

PANINO BRUSCHETTATO AL LARDO

Ingredienti per 4 persone


100 g di Lardo di Colonnata
8 fette sottili di pane di Vinca
2 pomodori maturi
1 mozzarella fiordilatte
1 robiola fresca
1 rametto di rosmarino
1 spicchio di aglio pulito
Olio extravergine di oliva

Procedimento per la preparazione

Lavate e tagliate a cubetti i pomodori, togliendo i semi. Metteteli in un colino a perdere il loro liquido di vegetazione assieme ad un pizzico di sale, qualche foglia di rosmarino spezzettata, l'aglio intero e mescolate; tagliate a fettine la mozzarella. 

Spalmate con un velo di robiola le fette di pane di Vinca, mettetele sulla griglia nel forno a 220°C o nella tostiera per qualche minuto, quando saranno biscottate estraetele; distribuite velocemente su 4 di queste, 2-3 fette di Lardo di Colonnata, qualche fettina di mozzarella, 1 cucchiaio di dadolata di pomodoro, foglioline di rosmarino fresco e coprite la farcitura con le rimanenti fette. 

Ammorbidite la superficie con un filo di olio extravergine di oliva e servite.

Foto di Oliviero Toscani con Achille Lanata "Biscotto"


[Il 9 marzo 2016 veniva presentata "Buon Appetito", la brochure dello scalo crocieristico della Spezia, edita dall'Autorità Portuale, come promozione del territorio alla Fiera Seatrade Cruise Global a Fort Lauderdale in Florida. Con un team di professionisti, creato per l’occasione, ho lavorato per due giorni a fianco del famoso fotografo Oliviero Toscani  presso il Terminal Crociere di Largo Fiorillo e ho scritto ricette e didascalie alle sue immagini per mostrare al turista interessato al nostro territorio, che può trovare una incredibile bellezza paesaggistica ma anche tanta ricchezza enogastronomica. Un viaggio tra i sapori grazie a 43 ritratti firmati dal grande maestro e trasformati dalla MCCW in una campagna promozionale di altissimo livello per il mercato crocieristico internazionale, sulle nostre particolarità enogastronomiche] 






All writing and images on this site © Le Cinque Erbe

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...