09 ottobre 2017

Gnocchi senza patate, la ricetta della nonna



Tempo fa Grazia, una mia amica di Castelnuovo Magra, mi invita a cena per farmi assaggiare i suoi gnocchi al pesto. Le dico che le trenette vanno benissimo, ma lei insiste assicurandomi che non ci vuole molto, mi spiega che le patate non servono e gli gnocchi con questo procedimento sono ugualmente soffici e delicati. Vi assicuro che se non me lo avesse detto non avrei percepito la differenza. “La nonna li preparava spesso a Paolo e Margherita - i suoi figli - se vuoi ti do la ricetta!”
Ho subito provato a farli e il risultato è stato un successo. Adesso tocca a voi ;)  

GLI GNOCCHI SENZA PATATE DELLA NONNA



Ricetta vegana
Ingredienti per quattro persone:

500 g di farina 0
500 g circa di acqua
Sale grosso marino per la cottura

Procedimento per la preparazione



Mettete la farina in una terrina capiente in ceramica. Portate a bollore l’acqua in una pentola, quindi avvicinate la terrina e con un mestolo versate l'acqua bollente sulla farina poco alla volta. Con l’altra mano mescolate velocemente utilizzando un cucchiaio di legno. Attenzione perché scotta! In questo modo la farina subisce una prima cottura.

Una volta raggiunta la giusta consistenza trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo a caldo per formare un panetto soffice ma liscio e compatto. Se dovesse risultare troppo molle aggiungete un po’ di farina. Lasciatelo riposare per una decina di minuti coperto, poi dividetelo in pezzi da lavorare singolarmente.



Sulla spianatoia modellate le porzioni a filoncino e ricavatene dei tocchetti, formando così gli gnocchi. Potete tirarli sui rebbi di una forchetta oppure passarli sull'apposito riga gnocchi, in modo da ottenere le classiche scanalature o girarli semplicemente con il dito.
Man mano che sono pronti, disponeteli su un vassoio rivestito con un canovaccio infarinato.

Cuoceteli immediatamente in una pentola capiente con abbondante acqua salata e bollente. Sono pronti quando vengono a galla, più o meno impiegano un paio di minuti, a quel punto raccoglieteli con una schiumarola e conditeli a piacere.


Note

Ho condito i miei gnocchi con un sughetto alle verdurine, facendo stufare in un tegame antiaderente con olio extravergine di oliva, una cipolla rosa dolce, una carota, una costa di sedano, ½ spicchio di aglio, tritati finemente. Poi ho aggiunto della salsa di pomodoro biologica e qualche foglia di basilico e ho terminato la cottura (circa 10 minuti) a tegame coperto, mescolando ogni tanto.






All writing and images on this site © Le Cinque Erbe


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...